i Venerdì della Conoscenza - 19 Aprile 2024

A tutta la cittadinanza

Contenuto

Il Comune di Diano Marina presenta la seconda edizione di “i Venerdì della Conoscenza”, ciclo di incontri - patrocinato da Regione Liguria - che si pone come obiettivo quello di fornire alla comunità alcune conoscenze scientifiche fondamentali per aiutare le persone a superare il disagio e le paure di un futuro sempre più incerto.

Il Prof. Antonio Pezzini - esperto in Filosofia e membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE) - e il Dr. Nicola Armaroli - chimico di fama internazionale, Dirigente di ricerca al CNR, Direttore della rivista “Sapere” e Membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Membro del Comitato Esecutivo della “European Chemical Society”, Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica - guideranno il pubblico attraverso i quattro pilastri fondamentali della transizione energetica: decentramento, autonomia, responsabilità e solidarietà.

Si parlerà delle opportunità e dei benefici economici legati alle CER, nonché dei necessari aspetti tecnici, regolamentari e delle procedure da seguire per adottare questa innovativa forma di produzione e consumo di energia. L’appuntamento di venerdì sarà coordinato da Luisa Tondelli, chimica, master in biotecnologie e PHD in biochimica, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetto Scientifico all’Ambasciata Italiana di Londra e membro del Progetto Foresight.

I Venerdì della Conoscenza sono aperti a tutti:

I giornalisti potranno accreditarsi sul posto e – partecipando gli incontri - ottenere crediti validi per la formazione professionale continua.

Apr/24

Data Inizio Evento

Apr/24

Data Fine Evento

Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
Ulteriori Informazioni

Diretta streaming
Il link alla diretta streaming, valido per ogni incontro della rassegna, è il seguente: https://dianomarina.consiglicloud.it/home.

Mag/24