Nodo Nazionale di Pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni a cui il Comune di Diano Marina ha aderito.
PagoPA
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.
Descrizione
PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione. Il sistema garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.
Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di PagoPA S.p.A. al presente link:
Come fare
Accedendo dal sito istituzionale al portale PagoPA dall’apposita sezione si possono effettuare:
- pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso (IUV); inserendo tale codice il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell'avviso di pagamento e sarà possibile procedere al pagamento scegliendo tra le modalità proposte.
- pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà effettuare il pagamento scegliendo tra le modalità proposte.
Cosa serve
Avviso di pagamento (se presente).
Cosa si ottiene
Il pagamento.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La scadenza è indicata sull’avviso di pagamento (in caso di pagamento differito) ed è pari a 30gg dalla data di creazione di tale avviso.
Costi
I costi variano in base alle commissioni applicate sul metodo di pagamento scelto.
Casi particolari
Per tutti i pagamenti dei tributi comunali (TARI e IMU) l’ente fornisce il modello F24 precompilato.