La domanda non comporta l'immediato inserimento presso la struttura, in quanto deve essere stilata un'apposita graduatoria per l'individuazione dei beneficiari.
Richiedere iscrizione all'asilo nido d'infanzia "La Casetta"
A chi è rivolto
Alle famiglie di bambini con età tra 3 e 36 mesi.
Descrizione
Il Comune di Diano Marina (nel prosieguo anche “Comune” o “Concedente”) eroga il servizio di nido d’infanzia attraverso l’attivazione del nido d’infanzia comunale denominato “La Casetta” (nel prosieguo anche “nido d’infanzia”), sito presso la struttura comunale di Via Gaggero n. 2 (c.d. ex
Casetta della Musica + pertinenze e/o locali e/o spazi di proprietà comunale comunque resi disponibili ), in area Villa Scarsella.
Il nido d’infanzia è un servizio pubblico locale di rilevanza economica a carattere educativo e sociale, rivolto a bambini in età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni (36 mesi) senza distinzione di sesso, diversa abilità, nazionalità, etnia, religione, gruppo sociale e condizione economica, con una particolare attenzione verso i bambini diversamente abili e per le situazioni di particolare disagio sociale. Il nido d’infanzia concorre, insieme alla famiglia, alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi, comprensivi della cura del gioco, dei pasti e del riposo.
Il nido d’infanzia funziona rispettando le linee guida regionali sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Il servizio di nido d’infanzia del Comune di Diano Marina è destinato in via ordinaria e con priorità di accesso ai bambini residenti nel territorio del Comune stesso, nonché in forza di convenzione e con analoga priorità, ai bambini residenti nel territorio del Comune di Diano San Pietro.
L’accesso esterno, ove ancora vi sia disponibilità di posti, è comunque limitato ai bambini residenti nei territori degli altri Comuni facenti parte dell’A.T.S. 12, ossia Comuni di Diano Arentino, Diano Castello, San Bartolomeo al Mare, Cervo e Villa Faraldi.
Il servizio di nido d’infanzia “La Casetta” è operativo di norma secondo la seguente modalità a “tempo pieno”:
- funzionamento periodo settembre/giugno - di norma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.00 alle ore 16.00
- funzionamento periodo luglio /agosto - di norma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 16.30.
Come fare
Per accedere al servizio di nido d’infanzia i genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, a nascita avvenuta e in occasione dell’apertura del bando ordinario di iscrizione, ossia di norma nel periodo compreso fra gennaio e maggio, devono presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Diano Marina la domanda di iscrizione con allegata la documentazione richiesta.
Si puntualizza che, nel caso di più figli per i quali richiedere l’accesso al servizio, le domande più allegati da compilarsi e presentarsi a Protocollo sono plurime, ossia una per ciascun figlio.
Cosa serve
- Modulo d'iscrizione
- dichiarazione sullo stato di famiglia e condizione di lavoro
Cosa si ottiene
Tale domanda è da intendersi finalizzata all’inserimento del bambino in graduatoria per l’annualità successiva, con priorità di accesso ai “bambini residenti”.
Costi
La fruizione del servizio di nido d’infanzia è soggetta al pagamento di una tariffa (cd. “retta mensile”) a carico delle famiglie da corrispondersi, unitamente al corrispettivo per eventuali “servizi aggiuntivi”, direttamente al Concessionario - stabilita o confermata annualmente dal Comune di Diano Marina, tariffa che, nel caso di “bambini non residenti” ai sensi del precedente art. 9, è automaticamente rideterminata all’atto del pagamento in ragione di eventuali esenzioni/riduzioni o incrementi ulteriori deliberate dai rispettivi Comuni di appartenenza (cfr. art. 16)
Vincoli
- le domande incomplete e non regolarizzate nei termini richiesti dal Comune di Diano Marina non vengono inserite né in graduatoria, né in lista d’attesa;
- nessun bambino può essere comunque inserito al nido d’infanzia ove privo delle necessarie certificazioni sanitarie.