Piattaforma Giraskuola

Contenuto

Da ora è dunque  possibile mettere in contatto chi vuole vendere, acquistare, scambiare, prestare, regalare libri usati, a partire da quelli per le scuole secondarie di primo grado fino a quelli adottati alle superiori. L'utilizzo della piattaforma Giraskuola non ha costi ed ha un utilizzo  molto semplice. Le persone interessate possono consultare o  inserire nei box definiti i libri e il materiale scolastico da acquistare, vendere o scambiare. La compravendita o lo scambio avvengono tra utenti, al di fuori della piattaforma. E' necessario registrarsi e creare un proprio account, successivamente si inseriscono i prodotti che si desidera scambiare oppure si accede per consultare il materiale di interesse e una volta trovato il prodotto si contatta l'offerente per concordare i termini di vendita, di acquisto o scambio.

L'iniziativa è stata pensata per facilitare i contatti tra le famiglie  in un ottica di inclusione sociale e culturale specialmente degli alunni  che provengono da contesti familiari più  vulnerabili e che possono avere così accesso ai libri e al materiale scolastico che notoriamente rappresentano una spesa onerosa per tutte le famiglie. L'adesione alla Piattaforma Giraskoula promuove un 'economia circolare all'interno della filiera scolastica attraverso  il riciclo dei materiali didattici ed il conseguente risparmio.

Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
Link Utili