Servizio attivo

Il Catalogo delle Biblioteche Liguri (CBL) è un servizio fornito grazie alla collaborazione tra Regione Liguria e Biblioteca Universitaria di Genova, biblioteca statale facente capo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che è la più grande della Liguria.

A tutti i cittadini

Descrizione

Il CBL rende consultabili tramite uno stesso portale dati provenienti dai cataloghi di biblioteche anche molto diverse tra loro partecipanti o no al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), in modo che gli utenti possano trovare i documenti di loro interesse indipendentemente da dove sono conservati. Attraverso il CBL è anche possibile richiedere direttamente i servizi ad alcune delle biblioteche.
Non tutte le biblioteche liguri sono presenti nel CBL ma si spera nel futuro di potervi includere anche quelle che per ora non lo sono.
I dati di alcune biblioteche si trovano direttamente nel CBL, mentre per quelli di altre biblioteche il CBL (tramite il protocollo Z39.50) interroga i loro cataloghi già disponibili su Internet (metaopac) senza che l'utente debba visitarli uno ad uno.

I cataloghi accessibili tramite il CBL si differenziano per completezza dei dati e per politiche catalografiche (ad esempio non tutti i cataloghi hanno soggetto e classificazione, non tutti contengono sempre i dati considerati facoltativi dalle regole di catalogazione ecc.). Per questo è possibile che ricerche su un gran numero di campi non trovino sempre tutti i risultati che sarebbero pertinenti, perché in alcuni casi manca il dato oggetto di ricerca.

Alcuni documenti posseduti dalle biblioteche liguri sono consultabili integralmente nella Biblioteca Digitale Ligure

Informazioni più dettagliate sul CBL si trovano anche sul sito istituzionale della Regione Liguria.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alla Rete Bibliotecaria tramite una delle biblioteche aderenti ed è necessario essere in grado di effettuare pagamenti online tramite carta di credito/prepagata.

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario contattare la Biblioteca che verificherà la disponibilità sul territorio nazionale del libro/articolo di cui si necessita.

Cosa si ottiene

Il prestito di un libro o la fornitura di copie di un articolo non presenti nelle biblioteche del CBL (Catalogo delle Biblioteche Liguri)

Nessuna Scadenza

L’arrivo presso la biblioteca comunale di quanto richiesto dipende da una serie di fattori per cui è difficile dare un’indicazione precisa. In generale bisogna considerare almeno due settimane.

Costi

Il servizio prevede il pagamento da parte dell’utente a copertura dei costi di gestione del servizio.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Il prestito di libri effettuato tramite il prestito interbibliotecario nazionale non è rinnovabile. Dura quindi 30 giorni.

Giu/24