L'Ufficio Messi e Notifiche è incaricato di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.
Ufficio Messi e Notifiche
Cosa Fa
Nell'ordinamento italiano il Messo Comunale è incaricato di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza. Il messo comunale può inoltre notificare gli atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta all'amministrazione cui appartiene. Il messo provvede alla notificazione dell'atto consegnando una copia dello stesso al suo destinatario ed apponendo sulla copia consegnata e sull'originale un'attestazione, da lui sottoscritta, dalla quale risultano la data della notificazione e il nome della persona alla quale l'atto è stato consegnato (relata di notifica).
Il messo comunale si occupa inoltre di provvedere al servizio di RITIRO PASSAPORTI presso la Questura competente, esonerando l'utente, che ha provveduto a richiedere personalmente il rilascio del proprio passaporto a Bergamo, dal doversi recare ancora alla Questura ma di passare direttamente presso l'ufficio Anagrafe per il ritiro dello stesso.
I Messi Comunali eseguono notificazioni di atti. La notifica consiste nella consegna di un atto al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale conoscenza.
Tramite l’Ufficio dei Messi Comunali vengono notificati atti:
- del Comune di Diano Marina;
- di Enti Pubblici (es. Ufficio del Registro, Ufficio delle Imposte, I.N.P.S., I.N.A.I.L., etc.);
- di esercenti pubblici servizi.
Presso l’Ufficio Messi e Notifiche è possibile recarsi per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell’Ufficiale Giudiziario o del Concessionario della Riscossione.
Su richiesta dei cittadini e in presenza di persone impossibilitate a muoversi ma comunque capaci di intendere e di volere, i Messi Comunali svolgono il servizio a domicilio di autentica di firma e di consegna della carta di identità.
I Messi Comunali effettuano, infine, la pubblicazione all’Albo Pretorio di tutti quegli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico, come ad esempio:
- le Deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale;
- gli avvisi di vendita di beni mobili pignorati;
- le concessioni edilizie;
- gli avvisi di mora relativi a cartelle esattoriali non ritirati dall’interessato;
- i bandi di concorso per posti da ricoprire presso Enti Pubblici;
- i bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare;
- gli avvisi relativi a lavori di realizzazione di opere pubbliche;
- gli avvisi di ritrovamento di oggetti rinvenuti nel territorio comunale.
La pubblicazione all’Albo Pretorio consiste nell’affissione degli atti in apposite bacheche, presso gli uffici, così che possano essere liberamente consultati.
Contatti
Orari Apertura
Lunedì | 09:00 - 12:00 | Chiuso |
Martedì | 09:00 - 12:00 | Chiuso |
Mercoledì | 09:00 - 12:00 | Chiuso |
Giovedì | 09:00 - 12:00 | Chiuso |
Venerdì | 09:00 - 12:00 | Chiuso |
Sabato | Chiuso | Chiuso |
Domenica | Chiuso | Chiuso |
Indirizzo
Responsabile
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze
Nessun documento correlato
Regolamenti
Nessun documento correlato
Modulistica
Tariffe
Nessun documento correlato
Allegati
Nessun documento correlato
Servizi Correlati
Luoghi di Interesse
Nessun luogo correlato
Ultimo Aggiornamento
Giu/24
Ultimo Aggiornamento