Ufficio Protocollo ed Archivio

Il Servizio Protocollo è la "porta di accesso" per gli utenti che hanno necessità di rapportarsi con l'Amministrazione Comunale e si occupa della registrazione, classificazione e dello smistamento di tutta la posta in entrata ed in uscita dell’Ente.

Cosa Fa

L’Ufficio Protocollo ed Archivio è chiamato alla registrazione informatica tramite la scansione della corrispondenza in entrata, allo smistamento di questa ai diversi uffici ai quali è destinata per l’istruttoria delle relative pratiche, alla spedizione tramite posta di tutta la corrispondenza nell’interesse del Comune stesso, al ritiro e al deposito della corrispondenza dalle locali Poste.

In particolare, lo sportello dell'Ufficio Protocollo ed Archivio ritira:

  • la corrispondenza indirizzata all'Amministrazione comunale
  • le offerte per le gare d'appalto (licitazioni - trattative - appalti concorso)
  • le domande di partecipazione ai pubblici concorsi e alle selezioni.

È inoltre responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale firma degli atti.

Le funzioni della parte d'Archivio sono strettamente derivanti dalle attività connesse alla posta, al protocollo, alla movimentazione e all'archiviazione dei fascicoli. Tutta la corrispondenza diretta all'Ente o in partenza dall'Ente medesimo passa infatti per l'Ufficio per essere protocollata, registrata, classificata, inserita in fascicoli per argomenti, (ad eccezione di quelle riguardanti Servizio Personale e Governo del Territorio) assegnata ai Settori per il riscontro - o affrancata e spedita - custodita nell'archivio corrente per i cinque anni successivi la conclusione dei procedimenti o comunque per il tempo indicato nelle disposizioni di legge in materia.

L'Ufficio gestisce la casella di PEC istituzionale del Comune di Diano Marina; riceve la corrispondenza per “domicilio eletto c/o Casa Comunale” nonché gli Atti Giudiziari notificati al Comune. L'Ufficio conserva e gestisce l'archivio di deposito, aggiornandolo, decorsi i termini di permanenza in quello corrente e dopo lo scarto d'archivio, con i fascicoli dei procedimenti conclusi.

Orari Apertura
Lunedì 10:00 - 13:00 Chiuso
Martedì 10:00 - 13:00 Chiuso
Mercoledì 10:00 - 13:00 Chiuso
Giovedì 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
Venerdì 10:00 - 13:00 Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Indirizzo
Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
Responsabile
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

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Regolamenti

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Tariffe

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Allegati

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Luoghi di Interesse

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Ultimo Aggiornamento

04
Giu/24

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